Spiagge per Nudisti in Italia

Per chi vuole stare in armonia con la natura (naturista) o per coloro che vogliono godere di una giornata di mare senza i vincoli del costume da bagno (nudismo), è fondamentale sapere i posti dove è ammesso e concesso di stare nudi evitando spiacevoli multe.

Ma cosa dice la legge italiana sulle spiagge nudiste Italia? 
Il naturismo in Italia non è reato, sebbene di fatto, nel 2000, due sentenze della Corte di Cassazione hanno reso illegittimo il naturismo nei luoghi anche dove è consuetudine.
Quindi torniamo alla domanda di partenza: il naturalismo in Italia è reato?
In Italia è possibile praticare il nudismo, ma è tollerato solo ed esclusivamente nelle zone adibite e delimitate rispetto al resto della spiaggia.
Quindi, finché non vi denuderete in mezzo alla folla di bagnanti in costume non vi macchierete di alcun alcun reato legato agli atti contrari alla pubblica decenza. 
C’è comunque una regola di buon senso da seguire…
La vostra “libertà” finisce quando invade quella di qualcun altro!


In Italia, ad oggi, non esiste una legge che regolamenta e garantisce la pratica del naturismo nei luoghi pubblici.
Attualmente sono nove, le spiagge ufficialmente autorizzate dalle amministrazioni locali.  Accanto a queste, in ogni regione si trovano diversi luoghi dove praticare il nudismo in libertà grazie al presidio delle associazioni naturiste Fenait presenti sul territorio italiano.
In questi casi, le spiagge, dedicano a questa pratica una zona, magari quella più isolata e selvaggia, in cui i naturisti possono sentirsi liberi di mostrarsi in tutta la loro (nuda) bellezza.

Lascia un commento